Editoriale
Cari Lettori,
con questo primo numero del 2021, undicesimo anno di attività del progetto Beyond Glycemia, introduciamo due novità che speriamo possano incontrare il vostro interesse. Oltre ai quattro contributi che trovate in questo numero nella forma tradizionale di approfondimento e revisione della letteratura scientifica, il numero è arricchito da un podcast ed introdotto da un webinar che speriamo possa risultare interattivo e stimolante. Nel podcast il professor Pontremoli illustrerà le differenze tra DKD e CVD e darà suggerimenti su come identificarle, mentre nell’ambito del webinar i professori Consoli e Giaccari discuteranno ed approfondiranno ulteriormente gli argomenti trattati nei quattro contributi che trovate nelle pagine seguenti.
Il primo di tali contributi, a firma proprio del prof. Andrea Giaccari, illustra il cambiamento di prospettiva che si è realizzato negli ultimi anni, grazie alla disponibilità di farmaci “innovativi” come gli inibitori di SGLT-2, che ha consentito di passare da una strategia “treat-to-target” ad una strategia “treat-to benefit”, evidenziando come tale nuovo approccio si rifletta nelle linee guida delle principali società scientifiche internazionali, non solo in ambito diabetologico, ma anche cardiologico e nefrologico.
Nel secondo contributo il prof. Agostino Consoli presenta una panoramica dei risultati dello studio EMPRISE dal disegno dello studio ai dati più recenti.
Segue un approfondimento ad opera della prof.ssa Frittitta e della dr.ssa Vinciguerra che, dopo aver riassunto le conoscenze attuali sugli SGLT-2 inibitori, evidenziano gli aspetti ancora da chiarire, aprendo interessanti spunti di discussione.
Chiude il numero un contributo del dr. Monami che riassume le numerose evidenze a sostegno del fatto che l’utilizzo massivo dei farmaci della classe degli inibitori di SGLT-2 non solo non rischia di avere un impatto negativo sul budget economico del sistema sanitario nazionale, ma anzi potrà probabilmente generare a lungo termine effetti estremamente positivi anche da un punto di vista economico.
Nell’auspicare che il numero sia di vostro interesse e che possiate apprezzare le novità introdotte vi auguriamo una Buona Lettura e una Buona Visione!
Articoli collegati
Descrizione del caso Un paziente maschio di 82 anni giunge al nostro Servizio Diabetologico in prima visita il 9 febbraio 2021. Il paziente presenta diagnosi di Diabete Mellito di tipo 2 noto almeno dal 2000. Fino a dicembre 2020 il paziente è stato seguito dal medico di base e ha seguito una terapia con glimepiride
Descrizione del caso Un uomo di 62 anni giungeva alla nostra osservazione nell’ottobre 2019 con una diagnosi di diabete mellito di tipo 2 neodiagnosticato in fase di scompenso glicometabolico. All’esame obiettivo il paziente presentava obesità di I grado (peso di 84 Kg, indice di massa corporea BMI = 30 Kg/m2) e valori di pressione arteriosa
Descrizione del caso Un uomo di 59 anni giunge a prima visita nefrologica nel novembre 2019 su indicazione del cardiologo e del diabetologo per peggioramento della funzionalità renale, riscontro di proteinuria in range nefrosico e tendenza all’iperkaliemia. In anamnesi: insufficienza renale cronica [IRC] G3b A3 K-DIGO (Figura 1) (1); diabete mellito di tipo 2 dapprima