Tempo di lettura: 1,4 min.
Condividi
Abruzzo- Arrosticini
Gli arrosticini sono spiedini di carne di pecora tipici della cucina abruzzese. In alcune zone sono anche chiamati rustelle, arrustelle, rrust oppure rrustell.
Da questa variante del nome, prende spunto il termine rostelle, piatto tipico della cucina ligure, e prevalentemente dell’entroterra di ponente. Si tratta di sottili spiedini praticamente identici agli arrosticini abruzzesi, ma a differenza di quest’ultimi, le rostelle di origine ligure sono a base di carne caprina. Probabilmente le rostelle sono state introdotte nella cucina ligure, in seguito all’immigrazione in Liguria di parte della popolazione abruzzese, ed ha trovato nella variante di capra la sua tipicità.
Tipici della zona pedemontana gli arrosticini sono stati inventati da contadini di Villa Celiera nel 1859, e successivamente la produzione iniziò a spargersi per l’alta valle di Pescara e Loreto Aprutino.
Successivamente la produzione si spostò nel teramano presso Isola del Gran Sasso d’Italia.
Oggi questo piatto è diffuso in tutto il territorio regionale e, per le caratteristiche di bontà e praticità, si stanno facendo apprezzare anche fuori dall’Abruzzo, grazie a qualche imprenditore che li sta proponendo nelle maggiori catene distributive con risultati soddisfacenti, non solo presso le comunità di emigranti abruzzesi.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
12 spiedini
48 cubetti di carne di pecora
aceto
olio
sale
PREPARAZIONE
In una ciotola emulsionate sei cucchiai d’olio con quattro cucchiai di aceto bianco e sale quanto basta.
Tagliate la carne a cubetti infilzandoli nei dodici spiedini, adagiateli sulla griglia, posta sopra la brace, ben calda e cuoceteli per circa 3 minuti, quindi irrorateli con l’emulsione e cuoceteli per altri 3-4 minuti.
Ritirateli e serviteli subito ben caldi.
Gli arrosticini sono solitamente accompagnati da fette di pane casereccio cosparse di olio extravergine di oliva («pane ‘onde»).
Articoli collegati
Ogni paese ligure, o meglio ogni famiglia, ha la sua ricetta del pesto: con l’aglio o senza, con il pecorino o solo il parmigiano, molto omogeneo o più grossolano. Quello che però conta di più è la freschezza del basilico, che non deve essere lavato ma solo pulito con un panno. Usatelo per le trenette, […]
Questo piatto è buonissimo, semplice e poco calorico. Di solito piace anche a chi non ama il pesce. Serve solo un po’ di tempo e pazienza per pulire tutti gli ingredienti (oppure utilizzate prodotti surgelati per velocizzare la preparazione). INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 1 kg di seppie 300 gr di pomodori 2 mazzi di bietole […]
Ricordo che mia nonna preparava spesso questo dolce aggiungendo del cacao alle uova ed ottenendo un budino al cioccolato con sopra una montagna bianca. Lo chiamavamo “budino Monte Bianco” ed ai miei occhi di bambina sembrava una magia il netto contrasto di colore e consistenza che vedevo nel piatto e sentivo in bocca. Non avendo […]