Tempo di lettura: 1,2 min.
Condividi
Puglia- Panini alle olive
La tradizione culinaria pugliese è ricca di ricette note anche nel resto d’Italia per la loro bontà. Tipicamente le pucce sono dei particolari panini con farina di semola, olive nere (celline di Nardò) con il nòcciolo tipiche del Salento.
Si trovano in ogni panetteria, si possono farcire con vari ingredienti come pomodorini secchi, formaggi, verdure, senza limiti se non la fantasia. In questa versione vengono realizzati con la farina di farro e le olive verdi.
INGREDIENTI PER 8-10 PANINI:
250 gr di farina di semola rimacinata
150 gr di farina di farro
100 gr di farina tipo 0
12 gr di lievito di birra (metà cubetto)
250 gr acqua tiepida
150 gr di olive
20 gr di olio d’oliva
1 cucchiaino di sale
PREPARAZIONE
Impastate le farine con la semola rimacinata, il lievito sciolto in poca acqua tiepida (presa dal totale), l’acqua restante, l’olio e, solo alla fine, il sale, fino a quando ottenere un impasto liscio, compatto ed elastico, a cui mescolerete poi le olive tagliate a rondelle.
Sistemare il panetto in una ciotola, coprire e lasciare riposare coperto in un luogo caldo e senza correnti d’aria (es. nel forno spento) fino al raddoppio del volume che avviene dopo circa 2-3 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, prelevare piccole porzioni di impasto per formare le palline facendo roteare l’impasto tra le mani.
Sistemare le palline su una teglia coperta da carta forno, infornare in forno già caldo (180°) per circa 30 minuti e gustare!
Articoli collegati
Ogni paese ligure, o meglio ogni famiglia, ha la sua ricetta del pesto: con l’aglio o senza, con il pecorino o solo il parmigiano, molto omogeneo o più grossolano. Quello che però conta di più è la freschezza del basilico, che non deve essere lavato ma solo pulito con un panno. Usatelo per le trenette, […]
Questo piatto è buonissimo, semplice e poco calorico. Di solito piace anche a chi non ama il pesce. Serve solo un po’ di tempo e pazienza per pulire tutti gli ingredienti (oppure utilizzate prodotti surgelati per velocizzare la preparazione). INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 1 kg di seppie 300 gr di pomodori 2 mazzi di bietole […]
Ricordo che mia nonna preparava spesso questo dolce aggiungendo del cacao alle uova ed ottenendo un budino al cioccolato con sopra una montagna bianca. Lo chiamavamo “budino Monte Bianco” ed ai miei occhi di bambina sembrava una magia il netto contrasto di colore e consistenza che vedevo nel piatto e sentivo in bocca. Non avendo […]